Categoria: Funzioni goniometriche
Le funzioni goniometriche sono le funzioni che vengono introdotte nella prima parte del programma di trigonometria: seno, coseno, tangente e cotangente.
Vengono dette anche funzioni trigonometriche e per la loro definizione è necessario partire dalla definizione di circonferenza goniometrica. In questa pagina trovi un riassunto generale con i vari approfondimenti sulle funzioni goniometriche.
Elenco delle lezioni:
Uno studente in uno dei nostri corsi ci chiede un approfondimento sulla tangente di 45. “Come posso calcolare e soprattutto come posso ricavare e ricordarmi il valore della tangente …
L’arcoseno di x non è altro che la funzione inversa del seno applicata alla variabile x. E’ in genere un argomento che gli studenti considerano difficile, per cui ci …
Come si calcola il seno di 60 gradi? Sulla calcolatrice mi da come risultato 0,5, ma non capisco come poter ottenere questo stesso risultato a mente senza impararlo a …
La funzione seno è una funzione trigonometrica esprimibile attraverso la relazione y=senx. Come per la funzione coseno, è definita per tutto l’insieme dei numeri reali ed è periodica. Attraverso l’analisi …
La cotangente di un angolo in trigonometria viene definita come il rapporto tra coseno e seno. Può anche essere definita come l’inverso della tangente. In questa lezione vedremo nel …
Gli angoli associati sono degli angoli che, attraverso delle somme o delle differenze, possono essere ricondotti ad angoli noti appartenenti al primo quadrante. Sono particolarmente utili per evitare di …
Quali sono i valori di seno e coseno che vanno ricordati? Esistono degli angoli notevoli più ricorrenti all’interno di problemi ed esercizi? E’ possibile avere una tabella degli angoli …
La circonferenza goniometrica è una circonferenza con raggio unitario e centro nell’origine degli assi cartesiani. Grazie a questa figura si riescono a definire seno e coseno, assieme alle altre funzioni …
Il coseno iperbolico si indica con il simbolo matematica cosh(x) ed appartiene alle funzioni iperboliche, una famiglia di funzioni con caratteristiche simili a quelle goniometriche. Mentre però queste ultime …
Il seno iperbolico si indica generalmente con sinh(x) o senh(x) e appartiene ad una famiglia di funzioni particolari con proprietà simili alle funzioni goniometriche. La differenza principale sta nel …