Tag: Monomi e Polinomi
Monomi e polinomi sono due diversi tipi di espressioni algebriche in cui compare una parte letterale.
Per riuscire a svolgere le principali operazioni con monomi e polinomi, è importante saper svolgere in maniera corretta il calcolo letterale.
Polinomi e monomi sono una parte fondamentale del programma di algebra e l’argomento è così vasto che in questa pagina troverai una breve mappa concettuale con dei vari approfondimenti nei link.
Cosa sono i monomi
I monomi sono un’espressione matematica composta da un segno, un numero e una parte letterale. Tutte queste sono moltiplicate tra loro.
Esempio:
-3xy² è un monomio dove:
- c’è il segno meno “-“;
- la parte numerica è data dal “3”;
- la parte letterale è data dal prodotto di x · y²
Approfondimento: Definizione di monomio
Esistono varie regole per eseguire le operazioni di monomi e polinomi. Riassunto molto in breve possiamo dire che:
-
- la somma e la differenza tra monomi è possibile solo se questi sono tra loro simili (cioè se la parte letterale è la stessa).
Esempio: 3xy² – xy² = 2xy² - la moltiplicazione e la divisione tra monomi si esegue moltiplicando i segni, i numeri e le lettere.
Esempio: 3xy² · -2x = -6x²y²
- la somma e la differenza tra monomi è possibile solo se questi sono tra loro simili (cioè se la parte letterale è la stessa).
Cosa sono i polinomi
Volendo semplificare tutto, possiamo dire che la somma e la differenza di monomi formano un polinomio.
Esempio:
2xy+4t+7 è un polinomio
Per quanto riguarda le operazioni, per la somma algebrica si segue la regola dei monomi (si sommano algebricamente solo i termini simili). Per moltiplicazioni e divisioni, il discorso è piuttosto lungo da affrontare in una mappa concettuale, per cui ecco dove puoi approfondire:
Esistono poi dei casi particolari che permettono di velocizzare i calcoli con delle formule ridotte. Per approfondimenti ti rimandiamo sulle lezioni sui prodotti notevoli.