Chi pensa alla matematica, spesso vede solo numeri e operazioni, calcoli complicati e un numero infinito di problemi da risolvere ma questo non è vero. Quando parliamo della matematica ci troviamo di fronte a una materia affascinante e che permette di organizzare meglio la nostra mente, e soprattutto, di immaginare soluzioni alternative.
Per chi desidera imparare questa splendida materia è importante avere a disposizione un tutor capace di capire le reali necessità di apprendimento e di strutturare programmi, di tutti i livelli, personalizzati sulle esigenze dello studente. Un professore di matematica preparato può davvero fare la differenza nel creare le giuste basi per interessarsi a una materia che è molto più creativa di quello che si può pensare.
I vantaggi di studiare matematica
La matematica è una parte importante dell’istruzione di tutti sia nella scuola primaria dove costruisce le basi del pensiero critico, sia durante tutto il percorso di studi liceali e poi universitari. Imparare, grazie a un insegnante valido, questa materia apre migliaia di porte. Capire la matematica non vuol solo dire prendere buoni voti a scuola, evitare le bocciature e diventare più padroni della questione ma permette di orientarsi nella vita di tutti i giorni:
• Dividere un conto;
• Calcolare gli sconti;
• Pianificare sul lungo periodo.
Questo e tanto, tanto altro ci viene dato in termini pratici dalla materia ma c’è qualcosa di ancora più importante di cui tener conto: oggi la tecnologia si è fatta sempre più complessa: app, device e la stessa infrastruttura della rete viene gestita da numeri, Big Data e Database da analizzare, studiare e far funzionare.
Avere delle solide basi in ambito matematico apre la possibilità di accedere a tantissimi dei lavori del futuro sia per quanto riguarda l’analisi dei dati che nel marketing; proprio per questo investire in un tutor di matematica che possa dare il giusto peso a questa materia guidando lo studente lungo un percorso facilitato ma completo è un modo di investire sul proprio futuro.
La matematica è complessa?
La matematica è alla base del pensiero complesso, come la letteratura, ma non è detto che debba per forza essere una materia ostica e impossibile. Tante persone, infatti, trovano difficile applicare le regole matematiche solo ed unicamente perché non è stato loro insegnata la chiave di volta per comprenderne il processo logico.
Un prof. di matematica ha il compito di stimolare i propri allievi e di guidarli passo dopo passo verso l’apprendimento della matematica a livello pratico e le lezioni privare di matematica sono uno dei metodi migliori per farlo perché permettono:
• Rapporto diretto con l’allievo;
• Nessuna distrazione.
Si ha inoltre la giusta disponibilità di tempo e risorse per costruire un apprendimento basato sulle reali esigenze specifiche dell’allievo evitando la standardizzazione dell’istruzione.
Il vantaggio di un rapporto diretto con il professore di matematica
Un rapporto basato sulla comprensione reciproca, dove lo studente universitario o delle scuole primarie può porre domande senza sentirsi imbarazzato permette di acquisire competenze matematiche e di qualsiasi altro tipo in modo davvero efficace. Una lezione, di qualsiasi genere, portata avanti all’interno di una comfort zone emotiva e fisica permette all’allievo di essere più recettivo ed elimina diverse delle barriere che consciamente o inconsciamente vengono erette.
Infine, un approccio diretto permette di scavalcare tutti gli ostacoli che si pongono, di volta in volta, lungo la strada dell’apprendimento della matematica e che possono frenare l’autorealizzazione di un giovane. Inoltre, non è mai troppo presto per apprendere i rudimenti di questa splendida materia e sono tante le sperimentazioni portate avanti in questo ambito che collegano giochi didattici e divertimento ai rudimenti di una conoscenza considerata di base per la vita di tutti i giorni.
Ripetizioni di matematica: il punto della situazione
Le ripetizioni di matematica sono uno strumento valido e ben strutturato per riuscire a ottenere ottimi risultati a livello scolastico, per ampliare la propria mente e abituarla pensieri complessi e strutturati.
Studiare può essere semplice e divertente con un professore privato di matematica competente, chi vorrà applicarsi non solo capirà come interagire con il mondo circostante ma riuscirà anche ad aprirsi tantissime porte a livello lavorativo nel mondo di internet, del marketing e del calcolo matematico in ogni singolo ambito da quello aziendale a quello economico.