Categoria: Limiti matematica
I limiti in matematica sono un’operazione di fondamentale importanza nello studio di funzione, perché consentono di analizzare il comportamento di una curva – e quindi di una funziona – all’avvicinarsi ad un punto o quando tende ad infinito.
All’interno di questo capitolo trovi tutte le lezioni che riguardano lo studio dei limiti in matematica, partendo dalle definizioni fino ad arrivare a delle esercitazioni o simulazioni di prova.
Cosa bisogna studiare per risolvere i limiti?
La prima parte di questa sezione è dedicata alle definizioni di limiti, cercando di semplificare al massimo quelli che sono concetti matematici a volte un po’ difficili per gli studenti. Vedrai che con il metodo utilizzato, riuscirai a capire subito l’argomento e a capire il senso delle definizioni.
Il calcolo dei limiti si svolge attraverso quella che viene definita algebra dei limiti. Si tratta cioè di semplificare al massimo ogni operazione, così da ridurla ad un insieme …
In questa lezione introduciamo la definizione di limite di una funzione, andandone a studiare quella che viene chiamata definizione rigorosa – abbastanza ostica per molti studenti – cercando di …
Il teorema di unicità del limite è una dei teoremi che sta alla base dello studio dei limiti in matematica ed assicura che, data una funzione f(x), se esiste …
Il calcolo del limite destro e sinistro di una funzione si rende necessario qualora si voglia studiare il comportamento di una curva nell’intorno destro o sinistro di un suo …