Categoria: Analisi Matematica
Partendo dal concetto di funzione, impariamo a calcolare limiti, derivate, integrali così da poter effettuare lo studio di funzione per gli esami di stato.
In questa breve lezione vedremo in maniera davvero semplice come si calcola la derivata di una radice. Analizzeremo un piccolo trucchetto che ti eviterà di imparare nuove formule e …
Elia ci pone la domanda: qual è la derivata del seno di x e come si può dimostrare? Come ci si comporta per risolvere la derivata di seno di …
Giulia ci scrive: “Qual è la derivata del logaritmo? Mi potreste spiegare la differenza tra derivata logaritmo naturale e uno con una base diversa a e? Come si dimostra …
Mario ci scrive: “Qual è la derivata dell’arcoseno di x? Come si dimostra e soprattutto quanto vale la derivata di arcsin f(x), cioè con una funzione all’interno dell’argomento?” RISPOSTA …
Andrea ci scrive: “Quanto vale la derivata dell’arcotangente? Come si calcola e come possiamo ricavare e dimostrarne il risultato applicando la definizione di derivata di arctg di x?” RISPOSTA …
Uno dei nostri studenti ci ha posto la domanda: qual è la derivata di x^2? Come posso calcolare la derivata prima della funzione x al quadrato? E’ possibile avere …
La derivata di x è una delle operazioni di derivazione più semplici e veloci da eseguire. In questa lezione vedremo qual è la derivata di x e come si …
Una delle operazioni di derivazione più semplici, ma allo stesso tempo più sbagliate dagli studenti è la derivata di una costante. Come si calcola la derivata di un numero, …
Conoscere le derivate fondamentali è fondamentale per imparare a risolvere le derivate delle funzioni elementari. Generalmente vengono raccolte nella tabella derivate e applicate durante gli esercizi per poter evitare …
Il calcolo del rapporto incrementale è fondamentale, almeno in un primo momento, per capire che cos’è e come si definisce la derivata prima di una funzione. Visto che genera …