Tag: Goniometria
La Goniometria è una parte della Trigonometria che studia gli angoli e la loro misura. Partendo infatti dalla definizione di angolo, analizzeremo le principali funzioni goniometriche, i loro grafici e le caratteristiche di ognuna.
Una delle parti più difficili della goniometria, per gli studenti, riguarda lo studio delle formule goniometriche: dagli archi associati alle formule di duplicazione e triplicazione. Noi le analizzeremo facendo degli esercizi e degli esempi svolti.
L’ultima parte degli appunti di goniometria riguarda le equazioni e le disequazioni goniometriche. Vedremo infatti come risolvere gli esercizi di matematica in cui compaiono delle incognite e le funzioni goniometriche. Ecco la lista degli argomenti trattati:
– Misura degli angoli in radianti e gradi
– Aggiornamenti a breve…
La circonferenza goniometrica è una circonferenza con raggio unitario e centro nell’origine degli assi cartesiani. Grazie a questa figura si riescono a definire seno e coseno, assieme alle altre funzioni …
Nella lezione di oggi vedremo le relazioni fondamentali della goniometria da sapere. Ne vedremo non solo la spiegazione ma anche la dimostrazione con esempi ed esercizi svolti.
In questa lezione troverai una facile e completa spiegazione sugli angoli associati, la tabella con le formule trigonometriche più importanti e alcuni esercizi svolti.
Una volta calcolati il seno e il coseno possiamo dare una definizione di tangente e cotangente di un angolo. In questa lezione troverai non solo la parte teorica ma …
Uno studente si trova spesso a dover utilizzare il seno e il coseno di un angolo, sia durante le ore di matematica, in particolare quando si studia la trigonometria, …
Nella lezione di oggi parleremo della misura degli angoli. Vedremo come si misurano gli angoli e come trasformare gli angoli in radianti.