Categoria: Il piano cartesiano – punti e distanze
In questa sezione introduttiva sulla geometria analitica, sono presentate tutte le lezioni che riguardano il piano cartesiano, i punti e lo studio delle coordinate. In questa lezione vedremo come si calcolano le distanza tra due punti o tra un punto e una retta.
La distanza tra due punti A e B è il segmento AB che li congiunge. Su alcuni testi viene definita come la distanza più breve per passare da un …
Il punto medio di un segmento è quel punto che divide il segmento in due parti uguali. In geometria analitica esiste una formula molto semplice che permette di calcolare …
Gli assi cartesiani sono due rette orientate che vanno a definire il piano di lavoro in geometria analitica. E’ proprio su questo sistema di riferimento cartesiano che vengono definiti gli …
Il baricentro del triangolo è il punto di intersezione delle tre mediane. Per poterlo disegnare è sufficiente disegnare la mediana relativa ad ogni lato e il loro punto in …
Per distanza punto retta si intende la formula grazie alla quale è possibile calcolare la distanza di un punto da una retta in geometria analitica. Per poterla applicare sono …
Andrea ci scrive una mail riportando i propri dubbi sull’argomento quadranti piano cartesiano: “Salve, avrei bisogno di un chiarimento in merito ai quadranti del piano cartesiano. Quali sono? Non …