Categoria: Geometria Analitica
La geometria analitica è una branca della matematica che si occupa dello studio delle figure geometriche nel piano cartesiano.
Venne introdotta nel XIV secolo e ripresa in maniera più specifica dal matematico francese conosciuto come Cartesio, da cui il nome anche di geometria cartesiana.
La geometria analitica si basa interamente sull’utilizzo degli assi cartesiani e sul fatto che ogni punto sia rappresentabile tramite due coordinate x e y (ascissa e ordinata). Da qui parte lo studio dei luoghi geometrici (punto, retta, parabola, circonferenza, …) e delle loro proprietà.
Vedremo che ogni figura può essere rappresentata da un’equazione di primo grado come nel caso della retta o da un’equazione di secondo grado come accade per la circonferenza o la parabola.
Programma di geometria analitica
In questa categoria del sito ci occuperemo delle principali nozioni di geometria analitica nel piano, andando ad analizzare ogni singola figura geometrica sia dal punto di vista teorico che pratico.
Il nostro programma parte dalla definizione degli enti geometrici fondamentali: punto, sistema di riferimento cartesiano e la retta. Estenderemo poi il discorso a figure geometriche più complesse.
Il nostro scopo è quello di fornire un supporto valido per lo studente, così che abbia a disposizione tutte le principali formule di geometria analitica utili per lo svolgimento di interrogazioni ed esercizi.
Alcune di queste lezioni sono state volute direttamente dagli studenti che hanno posto una domanda al nostro staff. Per questa ragione vi invitiamo a lascia un vostro commento, ad inviarci dubbi o richieste tramite mail o direttamente lasciando un commento al termine di ogni lezione.
Il nostro staff sarà felice di rendere il programma di geometria analitica sempre più completo e che risponde direttamente alle vostre domande.
L’elenco delle lezioni
Capitolo 1 – Fondamenti, punto e retta
Capitolo 2 – La circonferenza
Capitolo 3 – La parabola
Capitolo 4 – L’ellisse
Gli ultimi appunti pubblicati del programma di geometria analitica
Quali sono i fuochi dell’ellisse e come si calcolano? In questa lezione di approfondimento, vedremo più nel dettaglio cosa sono questi due punti così importanti nella risoluzione di esercizi …
L’equazione della parabola parabola nel piano cartesiano è un’equazione di secondo grado del tipo: In realtà, come vedremo in questa lezione, le posizioni delle variabili x e y dipendono dalla …
Il piano cartesiano è il sistema di riferimento utilizzato in geometria analitica per disegnare le figure geometriche sia piane che solide. Si compone di due assi cartesiani ortogonali che …
Come si calcola la direttrice della parabola? Quali sono le formule da utilizzare? In questa lezione vedremo in maniera più approfondita qual è l’equazione della direttrice di una parabola …
In questa lezione vedremo come si calcola l’equazione della retta passante per due punti noti nel piano cartesiano. Si tratta di una delle formule che si studiano nella prima …
Il coefficiente angolare si indica in genere con la lettera m ed esprime la pendenza della retta, ovvero la sua inclinazione rispetto all’asse delle ascisse. Il coefficiente angolare, in …
La distanza tra due punti A e B è il segmento AB che li congiunge. Su alcuni testi viene definita come la distanza più breve per passare da un …
Cosa si intende per circonferenze concentriche? Come si disegnano e che caratteristiche hanno? Questa lezione si divide in due parti. Nella prima vedremo definizioni e concetti sulle circonferenze concentriche …
Come si calcola l’area del cerchio? In questa lezione vedremo in maniera più approfondita come calcolare l’area di un cerchio avendo a disposizione il raggio, il diametro oppure la …
Come disegnare rette sul piano cartesiano partendo dall’equazione y=mx+q. L’argomento di questa lezione è estremamente pratico e ti aiuterà a capire come si fa la rappresentazione grafica di una …