Categoria: Esercizi su equazioni e disequazioni
Le equazioni e le disequazioni sono la parte più importante del programma di algebra. Si tratta di espressioni letterali che contengono al loro interno un’incognita da calcolare, generalmente indicata con la lettera x.
Equazioni e disequazioni si risolvono con tecniche differenti a seconda del tipo e del grado del polinomio. L’obiettivo degli esercizi è quello di determinare l’incognita x che soddisfa l’equazione o la disequazione assegnata.
Che differenza c’è tra equazioni e disequazioni
All’inizio del percorso di studi, tanti nostri studenti dimenticano o confondono la differenza tra questi due diversi tipi di problemi dell’algebra.
Che cosa sono le equazioni? Sono delle uguaglianze algebriche del tipo:
primo membro = secondo membro
Lo scopo di un’equazione è ottenere un soluzione del tipo x=k, cioè uguale ad un valore che soddisfi l’uguaglianza.
Che cosa sono le disequazioni? Equazioni e disequazioni sono molto simili, con la differenza che in quest’ultima c’è una disuguaglianza tra i due termini del tipo:
primo membro > secondo membro
Il simbolo in questo caso è indica “maggiore”. Possono comparire anche “minore”, “maggiore e uguale”, “minore e uguale”.
Tipi di equazioni e disequazioni
Stai cercando un’equazione o disequazione in particolare? Ecco il programma di algebra che si studia generalmente a scuola. Clicca sull’argomento che più ti interessa.
- Equazioni di primo grado | Disequazioni di primo grado
- Equazioni di secondo grado | Disequazioni di secondo grado
- Equazioni fratte | Disequazioni fratte
- Equazioni irrazionali | Disequazioni irrazionali
- Equazioni esponenziali | Disequazioni esponenziali
- Equazioni logaritmiche | Disequazioni logaritmiche
Di seguito trovi tutti gli approfondimenti e le lezioni che riguardano equazioni e disequazioni del programma di algebra.