La definizione di semiretta non è particolarmente complessa. Una volta chiaro che cos’è una retta, infatti, bastano pochi semplici passaggi, per arrivare alla definizione di semiretta e segmento.
La semiretta è un ente fondamentale geometrico, siamo quindi davvero alle spiegazioni fondamentali della geometria. Evita di imparare tutto a memoria e cerca di capire i meccanismi. Ti verrà tutto più semplice e non avrai problemi o lacune con la continuazione del programma.
Semiretta definizione
Si definisce semiretta ciascuna delle due parti in cui una retta AB rimane divisa da un suo punto O.
Detto in parole semplici, la semiretta non è altro che una retta che ha un punto iniziale e non una fine. Al contrario invece della retta che era indefinita sia da un lato che dall’altro.
Altre definizioni della semiretta
Il punto O si considera appartenente alle due semirette ottenute e si chiama origine di entrambe le semirette.
Le due semirette si definiscono opposte, o anche l’una il prolungamento dell’altra.
I punti di una semiretta diversi dall’origine si definiscono interni
Come si disegna una semiretta orientata
Per disegnare una semiretta, hai bisogno semplicemente di una penna o di una matita, un foglio di carta e un righello. Ricordati che per definizione di semiretta, esiste un origine, quindi un punto fisso. Inizia disegnando questo indicandolo con una lettera maiuscola. La semiretta invece va indicata con una lettera minuscola.
Osservazioni sulla semiretta
Nella figura sopra, la retta è stata divise nelle due semirette opposte a e b di origine O. E’ evidente che una semiretta contiene un punto O di una data retta r e tutti i suoi punti che seguono, o precedono O, sopra r.
Si chiama infine sostegno di due semirette opposte, la retta alla quale esse appartengono. Si noti che date due semirette opposte OA ed OB, resta individuata la loro retta sostegno AB. ;a data una retta AB, non resta individuata alcuna semiretta fino a quando non si fissa un punto origine O su di essa.