Ascissa e ordinata – quali sono? Esiste una definizione

Salve, cosa sono ascissa e ordinata? Esiste una definizione che posso enunciare in classe se dovesse essermi chiesto durante un’interrogazione? Potreste anche farmi un esempio di grafico e di rappresentazione sugli assi? Grazie – Luca

Risposta

Il sistema di ascissa e ordinata di un punto è una delle prime nozioni ad essere introdotte nel programma di geometria analitica. Sono fondamentali perché permettono di identificare univocamente un punto sugli assi cartesiani. Detto in parole povere, ogni punto ha ascissa e ordinata differente che puoi utilizzare per la rappresentazione grafica.

Ascisse e ordinate, definizione

Ciascun punto P appartenente al piano cartesiano è caratterizzato da una coppia ordinata di valori (xp,yp) definite rispettivamente ascissa e ordinata del punto P.

La x è l’ascissa, la y è l’ordinata.

Ascissa e ordinata punto

Ascissa del punto P

ordinata-e-ascissa-punto

Ordinata del punto P

  • Viene definita coppia perché si tratta di 2 valori. Un punto infatti non può essere identificato solo da uno di questi due, ma servono sia ascissa e ordinata per la caratterizzazione univoca.
  • Viene definita ordinata perché c’è sempre prima l’ascissa e poi l’ordinata.

Come si disegnano ascissa e ordinata?

Ascissa e ordinata di un punto P

Il grafico che hai appena visto è piuttosto semplice da fare. Ecco come procedere passo passo:

  • disegna gli assi cartesiani x, y e il centro lo chiami O;
  • si disegna l’ascissa andando ad individuare il numero corrispondente sull’asse delle ascisse (x);
  • si disegna l’ordinata andando ad individuare il numero corrispondente sull’asse delle ‘ordinate (y);
  • a questo punto collega perpendicolarmente i punti trovati ed avrai trovato la rappresentazione grafica del punto P.

Quali sono ascissa e ordinata di un punto

Il problema maggiore di tutti gli studenti che iniziano questa parte del programma di matematica e la confusione tra questi due valori. Generalmente non si ricorda qual è l’ascissa e l’ordinata e si invertono. Un buon modo per ricordarti quali sono e non confonderli è di pensare all’alfabeto: la lettera x viene prima della y. Associa la prima lettera dell’alfabeto all’ascissa e l’ordinata alla seconda.

Un altro modo per ricordarteli senza sbagliare è pensare che le ascisse riguardano l’asse orizzontale, le ordinate riguardano l’asse verticale.

Esercizi

Per completare questa piccola spiegazione ti consigliamo di fare qualche piccolo esercizio così da memorizzare meglio il tutto. Prova a disegnare il punto P che ha ascissa e ordinata rispettivamente pari a 3 e 4.

P(3,4) … continua tu…

Il punto P ha ascisse e ordinate rispettivamente pari a …

Lascia un commento