Buongiorno, volevo sapere come si fa per trovare l’arcoseno con la calcolatrice scientifica. Non riesco a trovare la scritta arcsen. E’ possibile inoltre trovare l’arcoseno con la calcolatrice di Windows? Grazie – Andrea
RISPOSTA
Facciamo una premessa: le inverse delle funzioni goniometriche, quindi anche la funzione arcoseno, non vengono riportate così come siamo abituate a scriverle nei nostri esercizi. La parola “arc” infatti non compare mai ma viene sostituita da un apice “-1” che sta appunto ad indicare la funzione inversa.
Arcoseno calcolatrice, dove si trova?
Per prima cosa, per fare questo tipo di calcolo, è necessario avere una calcolatrice scientifica. I modelli più elementari senza le funzioni goniometriche non possono eseguire il calcolo. Vediamo come si presenta l’interfaccia e cosa premere per calcolare l’arcoseno sulla calcolatrice.
Come puoi vedere dall’immagine, sul pulsante “sin” c’è una scritta piccolina sopra: sin-1. Ebbene quello è l’arcoseno. Visto che si trova però sulla parte superiore del pulsante, si tratta di una funzione secondaria. Per attivarla basta premere:
SHIFT+sin
In questo modo:
- con SHIFT dirai alla calcolatrice di considerare il pulsante secondario
- premendo il sin, attiverai la sua funzione secondaria, ovvero l’arcoseno.
L’arcoseno con la calcolatrice di Windows
Per quanto riguarda il calcolatore presente su Windows 10, il procedimento è molto semplice. Apri la calcolatrice. Generalmente si aprirà la modalità standard, cioè il modello base:
Passa alla modalità scientifica premendo i tre trattini orizzontali in alto e clicca su SCIENTIFICA. Ecco che cosa vedrai…
Vedi dove c’è la freccia con la punta rivolta verso l’alto? Abbiamo messo un segno arancione per indicartelo… Ebbene è come la seconda funzione SHIFT per la calcolatrice scientifica.
Per calcolare l’arcoseno con la calcolatrice scientifica di Windows devi quindi:
- digitare il numero corrispondente all’argomento dell’arcsin
- premere la freccia con la punta verso l’alto
- premere poi il pulsante “sin-1“
Avvertenze
Limitare il calcolo dell’arcoseno alla calcolatrice senza fare altre riflessioni ti porterà a sbagliare. Vediamo perché: ti ricordi i valori della tabella goniometrica? Avevamo detto che ad esempio che il seno di 45° vale √2/2, ma non è solo il seno dell’angolo di 45° ad assumere tali valori, ma anche 225°. (Per approfondimenti guarda la lezione sugli archi associati).
Questo vuol dire che se calcoli l’arcoseno con la calcolatrice otterrai un solo valore (45°) e ti perderai un risultato. In pratica l’esercizio ti verrà conteggiato sbagliato o incompleto. Puoi quindi usare la calcolatrice per calcolare l’arcoseno, ma ricordati poi di ragionare sui possibili risultati aggiuntivi.
Attenzione all’errore
Attenzione: non confondere l’inversa della funzione con la potenza negativa -1. Ti ricordiamo infatti che la funzione inversa è una nuova funzione con caratteristiche completamente differenti da quella di partenza: come esempio ricordati proprio la funzione seno e l’arcoseno. Elevare a meno 1 significa invece, per le proprietà delle potenze, invertire denominatore e numeratore. Nel caso in cui il denominatore non è presente si sottintende uno. Facciamo subito un esempio per evitare ogni tipo di confusione:
- sen-1x=arcsenx
- (senx)-1=1/senx
Puoi notare da solo quanto questi due calcoli, apparentemente simili dal punto di vista della simbologia matematica, portino a due risultati completamente differenti.