Poligoni convessi, quali sono e come si riconoscono?

I poligoni possono essere classificati in poligoni convessi e concavi a seconda di come questa si dispone nel piano. In questa lezione risponderemo in maniera semplice ma completa alla domanda: quali sono i poligoni convessi?

Oltre alla definizione, ne analizzeremo anche le caratteristiche principali con l’aiuto di alcune figure, così da avere una spiegazione adatta anche agli studenti delle scuole primarie.

Definizione di poligoni convessi

Un poligono convesso è tale se non contiene il prolungamento dei suoi lati.

L’enunciato si legge su tutti i libri di testo, ma sono pochi gli studenti che capiscono subito che cosa vuol dire. Per cercare di essere più chiari, proviamo a disegnare una figura geometrica:

Poligoni convessi

Perché si tratta di un poligono convesso? Vediamo nel dettaglio seguendo questa semplice spiegazione.

Poligoni convessi – la spiegazione passo passo

Che cosa si intende per “non contiene il prolungamento dei suoi lati”? Proviamo a prolungare uno qualsiasi dei suoi lati, ade esempio AB.

poligono-convesso

Come puoi vedere il prolungamento disegnato resta esterno alla figura. Questo vuol dire che il poligono convesso non contiene il prolungamento del lato.

Provando a fare lo stesso disegno per tutti i suoi lati, ci rendiamo conto facilmente che la situazione resta invariata.

poligono-convesso-definizione

La differenza tra poligono concavo e convesso è proprio nel fatto che i concavi possono avere almeno un angolo concavo e quindi contenere il prolungamento anche di un solo lato.

Proprietà di un poligono convesso

In questo tipo di figura geometrica ci sono solo angoli convessi e nessuno di questi supera l’angolo piatto. Questo vuol dire che tutti gli angoli sono minori di 180°.

Su alcuni libri viene anche scritto che: presi due punti qualsiasi all’interno del poligono convesso, il segmento che li unisce sarà sempre interno alla figura.

poligoni-convessi-proprieta

Quali sono i poligoni convessi?

Nella scuole inferiori e superiori si studiano principalmente i poligoni convessi. Per semplicità si studiano quelli che hanno delle caratteristiche più regolari, così da poterne determinare l’area e il perimetro più facilmente. Vuoi degli esempi?

Il rettangolo è un poligono convesso, così come lo è il quadrato o il parallelogramma o il rombo

Conclusioni

Abbiamo capito come fare per riconoscere i poligono convessi anche semplicemente a colpo d’occhio. Basta che non ci siano angoli che superano i 180°.

Se la lezione ti è stata d’aiuto, lascia un commento in basso. Ci aiuterai a crescere a fornirti ogni giorno appunti di qualità.

Lascia un commento