Qual è il triangolo ottusangolo? Di quali proprietà gode e come si risolvono gli esercizi con i triangoli ottusangoli? Scopriamolo in questa guida completa per gli studenti.
Definizione
Il triangolo ottusangolo è quel particolare tipo di triangolo che ha un angolo con ampiezza maggiore di 90°.
Poiché la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre pari a 180°, vuol dire che ci saranno due angoli acuti ed uno ottuso. In figura puoi vedere un semplice esempio di triangolo ottusangolo.
Nella figura vista sopra puoi vedere come ci sia un solo angolo ottuso (quello in blu) e due angoli acuti (quelli in arancione).
Ti renderai benissimo conto che un triangolo ottusangolo può avere al massimo 1 angolo ottuso, gli altri saranno sempre e comunque acuti.
Classificazione del triangolo ottusangolo
Come hai potuto notare, fino a questo momento abbiamo preso come riferimento geometrico solo l’ampiezza degli angoli. Andando a considerare anche la misura degli angoli allora possiamo distinguere:
- triangolo scaleno ottusangolo – tutti i lati e gli angoli sono diversi tra loro. Se nella traccia trovi scritto solo “triangolo ottusangolo”, allora si intende implicitamente scaleno. Come figura di esempio, puoi considerare quella vista sopra.
- triangolo ottusangolo isoscele – ci sono due lati e due angoli congruenti. L’angolo ottuso è compreso tra i due lati uguali.
Poiché è impossibile che tutti gli angoli abbiano la stessa ampiezza, non esiste il triangolo ottusangolo equilatero.
Come risolvere i problemi con i triangoli ottusangoli
E’ difficile che incontrerai nello svolgimento degli esercizi in cui si farà specifico riferimento a questa figura. Troverai centinaia di esercizi sul triangolo equilatero, sul triangolo rettangolo, ma non su quello ottusangolo.
Nel momento in cui la traccia fa riferimento generico ad un triangolo acutangolo o ottusangolo, consideralo automaticamente come uno scaleno. Quindi puoi risolvere il problema di geometria come se fosse un normale triangolo scaleno, con la particolarità di avere un angolo ottuso – cosa che generalmente non ti causerà nessuna ulteriore complicazione.
Calcolo del perimetro
Come ogni figura geometrica, ti basterà semplicemente sommare la misura dei tre lati per ottenere il perimetro.
Area triangolo ottusangolo
Per il calcolo diretto dell’area del triangolo ottusangolo puoi far riferimento alla formula di Erone se hai tutti e tre i lati. In alternativa puoi tracciare l’altezza ed ottenere due triangoli rettangoli. Da lì puoi utilizzare poi il teorema di Pitagora o il teorema di Talete a seconda dei dati che hai a disposizione.
Approfondimenti: ecco tutte le formule inverse del triangolo